Noleggio trasporti per l'edilizia

Noleggio trasporti per l’edilizia: è boom di richieste

In tutta Italia il servizio di noleggio per mezzi specifici per l’edilizia è sempre più diffuso e richiesto. Il motivo risiede nella domanda costante di questi servizi, in ascesa da diversi anni e giustificata dai molteplici vantaggi offerti dai servizi stessi.

Tra le ragioni principali per cui si opta per il servizio noleggio dei mezzi per l’edilizia vi è la necessità di mantenimento di costi contenuti, evitando l’acquisto di attrezzature costose o l’abbassamento dei tempi di gestione dei mezzi di trasporto. Il fruitore ovviamente esula anche dalla manutenzione ordinaria e straordinaria e ha la possibilità di accedere anche a diverse attrezzature specializzate, a seconda dei progetti.

I vantaggi. Ricorrere a un servizio di noleggio consente alle imprese di ottimizzare il proprio lavoro, sia nei costi che nelle prestazioni. Il noleggio dei mezzi edili consente di evitare l’acquisto di veicoli costosi, cui si aggiunge la grande disponibilità di attrezzature specializzate. Si tratta quindi di una soluzione flessibile, che gli operatori di settore possono adattare alle esigenze dei loro progetti. Inoltre, le attrezzature e i mezzi forniti sono abitualmente sotto controllo e mantenuti in perfetto stato da personale esperto, esonerando gli operatori dal preoccuparsene.

Ma quali sono i mezzi più richiesti? Tra di essi spiccano le piattaforme aeree, utili nell’edilizia per lavori ad altezze elevate, che consentono di evitare i ponteggi. Seguono i furgoni ribaltabili, utilizzati soprattutto per trasportare macerie, tubature o piastrelle e materiali edilizi molto pesanti. Se i modelli con gru facilitano la movimentazione della merce, le operazioni più semplici possono essere gestite anche da furgoni a cassone fisso. I furgoni cubo con pedana possono rivelarsi fondamentali per il trasporto di merci che necessitano di protezione maggiore. Infine, le piattaforme a pantografo, siano elettriche, diesel o semoventi, sono ideali per la gestione di lavori che comportano un sollevamento aereo in uno spazio ridotto.