Ottimizzazione dei costi di trasporto

L’ottimizzazione dei costi di trasporto è un aspetto molto importante per ogni azienda. È un modo con cui l’impresa offre ai clienti un servizio, che deve essere, per quanto possibile, di qualità e a costi ridotti.
Purtroppo, ancora oggi, molte aziende svolgono attività di spedizione, ritiro e consegna, sottovalutando l’importanza di fornire questi servizi in maniera adeguata. Molto spesso, quando si analizza l’attività stessa dell’azienda, in cerca di possibili incrementi, le principali falle risiedono proprio nel settore dei trasporti.
Ovviamente la tipologia di trasporto utilizzato può variare a seconda di svariati fattori, legati al territorio, alla tipologia di prodotti e alla destinazione.

Perché i trasporti sono così importanti?

Quando ci si trova dalla parte del cliente, capita spesso di ordinare online un prodotto, scegliendo rivenditori che garantiscono spese di spedizione inferiori o comunque tempistiche più rapide rispetto ad altri. Questi sono elementi fondamentali, che facilitano la possibilità che il cliente ci scelga in mezzo alla concorrenza.
Per un’azienda che ha l’intenzione di ottimizzare i costi di trasporto, il primo passo deve essere quello di valutare ogni elemento che arricchisce la voce dei costi di una spedizione, come il tipo di mezzo usato, il volume e il peso dei prodotti, le eventuali spedizioni intermodali, il ritiro della merce ed eventuali operazioni doganali e tanto altro.
Spesso uno dei problemi principali sta nel fatto che le spedizioni vengono delegate a più uffici. Inoltre, in Italia, non tutti gli operatori possiedono le competenze e la professionalità necessarie a gestire una logistica complessa come quella moderna. La commistione di queste esternalità è tra le cause dell’aumento dei costi per l’azienda e, di riflesso, anche per il cliente.

Come ottimizzare i costi di trasporto?

Dopo aver analizzato alcune casistiche specifiche, siamo in grado di suggerire alcuni passi da seguire se si vuole raggiungere un’ottimizzazione dei trasporti.
Va innanzitutto effettuato un controllo completo, mappando le tipologie di trasporto e spedizione necessarie all’azienda, che si tratti di consegne periodiche o continue, individuando le tipologie contrattuali disponibili. In questo modo è possibile individuare eventuali criticità che necessitano di intervento. Potrebbe esserci un problema con le tariffe dei vettori o con i giri di consegna poco ottimizzati.
Successivamente vanno analizzati dettagliatamente i costi, guardando soprattutto alle fatture dei fornitori, controllando se le formule contrattuali sono rispettate in maniera corretta. Ove possibile, bisogna cercare di ridurre il numero dei fornitori, semplificando la gestione e riducendo la quantità di interlocutori con cui avere a che fare per le spedizioni.
La catena logistica va riorganizzata, con l’obiettivo di unificare le attività di gestione fondamentali per la catena dei trasporti, come la gestione dei contratti, l’acquisto di servizi e il controllo delle fatture. Va stabilito un budget utilizzabile per i trasporti, all’interno di una strategia che può rivelarsi efficace per ridurre i costi. Anche i sistemi informativi diventano più importanti, perché utilizzare sistemi più efficienti per supportare le attività di controllo e verifica, può incidere sull’efficienza.

Trasporti e fatturato

Solitamente i costi di trasporto incidono per una quota compresa tra il 3 e il 10% del fatturato. Riuscire a ottimizzare i costi di trasporto, equivale a un sensibile cambiamento nel bilancio aziendale. Questo significa che i vantaggi di un’ottimizzazione dei costi di trasporto, sono quindi numerosi e non riguardano solo i clienti.